L'Africa mi sta a cuore

L'Africa mi sta a cuore
In questo periodo un caro amico mi ha regalato un libro sulla vita di don Lorenzo Milani (1923-1967) uomo, prete, maestro e profeta. 
Questo bel libro scritto da Pierluigi Di Piazza mi ha fatto molto riflettere sul mio impegno di volontario e mi ha fatto ricordare l'emozione di molti anni fa, quando dopo un lungo cammino a piedi ho raggiunto Barbiana (FI), un luogo in mezzo al nulla dove don Milani era stato inviato come parroco per le sue idee, allora non condivise. 
In pratica un isolamento ed un esilio. Allora ho potuto visitare i luoghi e la scuola e incontrare Michele Gesualdi uno degli allievi di allora, testimone di quella straordinaria esperienza di scuola e di vita.
All'ingresso della scuola si trovava e si trova questa scritta in inglese I CARE, che significa mi stai a cuore, mi appartiene, mi coinvolge...... il tema dell'accoglienza, del pacifismo, della solidarietà, della cura dell'ambiente e della formazione culturale e sociale dei giovani.

Lo spirito della nostra associazione è esattamente I CARE: l'Africa mi sta a cuore, mi coinvolge, che è esattamente il contrario di "me ne frego", o "chi se ne importa" o del girarsi dall'altra parte per non vedere la povertà e le miserie del mondo anche intorno a noi nei nostri paesi e città.

Il bello della nostra associazione è la diversità delle motivazioni per cui le persone si avvicinano a noi, ci sostengono, donano il proprio tempo per i nobili ideali a cui la nostra associazio-ne si ispira. 
C'è chi lo fa per motivi religiosi, chi per motivi umanitari, chi per solidarietà, chi per amore verso gli altri indipendentemente dal loro colore della pelle o dalla religione professata, partendo quindi dai fondamentali principi sia cristiani che laici, però uniti dalle stesse idee di fratellanza fra i popoli e nel nostro caso in particolar modo con l'Africa.

Con questa breve prefazione vi aspetto numerosi all'assemblea ricordandovi di sostenerci con il vostro 5 x 1000 e con delle donazioni. 

Parafrasando don Milani: "quando doni qualcosa a un povero, non fai un dono ma restituisci solo in parte tutto ciò che hai ricevuto".

Vi saluto cordialmente.

Il Presidente

Fiorenzo Giacomel


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2018
Dimensione File: 2.5 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione