Le fasi dell'ampliamento della scuola Sambù

La scuola Sambù
In base ad una richiesta della popolazione locale, si è passati dal progetto alla ricerca dei fondi necessari fino alla realizzazione della nuova struttura collegata alla scuola Sambù, comprendente la mensa, la cucina, il deposito viveri, la biblioteca, la sala insegnanti, i servizi igienici e il porticato.
Le varie fasi di lavoro sono state realizzate direttamente da personale del villaggio di Caboxangue, sotto la supervisione di Andrea. 
L'utilizzo di personale locale regolarmente retribuito, ha permesso di creare un'economia e delle professionalità utili anche per il loro futuro. 
La fine dei lavori è prevista fra qualche mese e speriamo di poter fare l'inaugurazione prima del nuovo anno scolastico.
La pianta per la realizzazione del progetto. L’area a mensa è in grado di ospitare 400 bambini in due turni. Un servizio finalmente adeguato. Lo stesso spazio sarà utilizzabile per altri servizi scolastici, stabiliti dalla direzione.
Arrivo a Caboxangue delle strutture metalliche progettate e realizzate in Italia, dopo un avventuroso e complicato viaggio dalla capitale Bissau al villaggio: circa 300 km. di strada sterrata e spesso impraticabile.
Lavori di scavo per le fondamenta. Successivamente si è provveduto alla costruzione delle gabbie per i getti di cemento e cascaglio, sia per le fondamenta sia per la platea.
Montaggio della struttura metallica e la formazione dei primi muri costituiti da blocchi prodotti in loco, con cemento e cascaglio.
Montaggio del tetto e delle grondaie e avanzamento lavori di muratura. Nel frattempo si sono realizzati gli impianti idraulici per i servizi igienici e per la cucina.
Lavori per la costruzione della cucina, che fornirà a regime ogni giorno pasti per circa 400 allievi e insegnanti.
Si stanno costruendo i tavoli e le panche per la mensa scolastica. La struttura è in ferro mentre i piani sono in legno. Successivamente verranno costruite con la stessa tecnica le scaffalature per la cucina, per il deposito viveri e la biblioteca.
Si sta costruendo il bagno della struttura, tenendo presente che i bagni della scuola, in numero adeguato, sono accanto a questa struttura.
Dipintura esterna della nuova struttura. Nella parte inferiore sono state usate vernici lavabili.
Una vista laterale del nuovo edificio. Si nota in particolare il porticato esterno che è collegato tramite una passerella alla scuola Sambù.
Già in questa fase, la struttura della zona mensa viene utilizzata per incontri generali con gli alunni.

Nome File: Giornalino Aprile 2019
Dimensione File: 717 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione