Bilancio delle serate di formazione

Carissimi amici, le serate di formazione sono state una straordinaria occasione per riflettere su numerose tematiche.
Padre Godfrey, Missionario della Cosolata, ci ha accompagnato in un interessante percorso teorico – pratico sulle motivazioni che favoriscono l’impoverimento nel paesi in via di sviluppo e sui meccanismi che sostengono lo “sbilanciamento” economico e di sviluppo fra le realtà del nord e del sud del mondo.
Il mercato alimenta questi processi e le scelte economico – finanzario favoriscono il diesquilibrio.
Sorprendente, ma anche noi siamo responsabili sia consapevolmente che non, di questo ecosistema.
Le nostre scelte quotidiane, anche se in piccola parte, possono contribuire e avere una ricaduta su questi processi. L’attenzione a piccole cose come il consumo dell’acqua, l’acquisto responsabile, l’attenzione alla provenienza del cibo ci permette di non sostenere alcune dinamiche tanto distruttive per molte persone in condizione di povertà. Quindi sostenere nuovi stili di vita consente di manifestare una vicinanza solidale con i paesi in via di sviluppo oltre che agire concretamente sui preocessi di mercato. Certo che più si è meglio è….
Con l’aiuto di Padre Godfrey abbiamo analizzato alcune tematiche che renderemo disponibili, con la sua autorizzazione, nel nostro sito mettendolo a dispozione per promuovere e divulgare sia messaggi di solidarietà sia informazioni che favoriscano la presa di coscienza rispetto ad alcune tematiche. Poi sta ad ognuno di noi decidere e scegliere che cosa fare….
Grazie Padre Godfrey!

a

a

a

a

a

a

aa

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top