Festa a Cordenons domenica 20 luglio 2008

Anche quest’anno il gruppo missionario nato a Cordenons per seguire la Missione di Gnoma in Guinea Bissau ci ha reso partecipi della tradizionale festa annuale presso le strutture della loro parrocchia. La nostra Associazione ha accettato volentieri l’invito a condividere questa giornata di festa, e ha potuto partecipare alla Santa Messa concelebrata da alcuni missionari e da Padre Gianfranco, arrivato da Gemona dove sta terminando un periodo di riposo.

La funzione è stata, almeno per me, ma credo che in molti mi daranno ragione, molto speciale. Ci ha fatto sentire tutti uniti sotto un unico scopo missionario. Al termine della Santa Messa, siamo stati invitati nel salone preparato a doc per la continuazione della festa.

Ed e’ qui che scopriamo il lato più straordinario di questi incontri: la possibilità data ai vari gruppi di interagire, scambiarsi idee, impressioni e perché no esperienze personali che non fanno altro che arricchire anche chi le ascolta. Ogni gruppo ha potuto descrivere tutti i nuovi progetti che spera di realizzare e noi abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del gruppo di Jesolo. Persone splendide con una gran voglia di fare e di dare.

Personalmente sono stato favorevolmente impressionato dall’organizzazione, e dalla partecipazione di un numerosissimo gruppo di giovani e della presenza di molte coppie di sposini africani con i loro bambini. Una gioia per gli occhi. Questa e’ l’integrazione positiva che dovremmo vedere sempre e favorire con tutte le nostre forze!

E’ sorprendente: rende felici e ci si sente fortunati capire quanta gente lavora per le missioni dei “Frati Minori” nel mondo ed in particolare in Guinea Bissau. Ringrazio di cuore il gruppo di Cordenons che ci ha invitati e ci ha reso partecipi di questa festa. Rinnovo a tutti loro l’invito a partecipare al nostro pranzo di settembre, con la profonda speranza nel cuore che ci sarà lo stesso entusiasmo e gioia da condividere.

Grazie a tutti voi. Boato Gianni


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top