Giornalino Aprile 2012 – Anno 8 n. 1

Anche quest’anno siamo giunti al momento della pubblicazione del giornalino sociale, che è arrivato ben alla 15° edizione. Questa edizione purtroppo è un po’ particolare, e ritengo che pubblicare qui l’articolo di apertura del giornalino redatto dalla nostra Presidente Mariagrazia, sia la cosa migliore per riassumere la situazione attuale della nostra Associazione. Per leggere il resto del giornalino invece cliccate nella foto del giornalino in home page, oppure cliccate qui.

“Carissimi amici di Insieme per l’Africa Onlus quest’anno 2012 si è aperto con moltissime novità e sorprese della vita che ci hanno lasciati un po’ sprovveduti e un po’ ci portano ad interrogarci ancora una volta sul senso del nostro impegno associativo. A gennaio è mancato improvvisamente a questa vita un nostro socio onorario. L’Associazione ha avuto la fortuna di essere sostenuta da questo uomo che rappresenta un benefattore che senza desiderio di essere reso visibile, nel silenzio e nella discrezione, dal 2004 ha permesso la realizzazione di progetti onerosi.

scuola_sambu

Ci rendiamo sempre più consapevoli di quanto il suo impegno, unito a quello delle numerose persone che aiutano tanto economicamente che fisicamente l’Associazione, sia essenziale. Questo legame, che sentiamo forte, investe il direttivo di una grande responsabilità che consiste nella organizzazione di attività di sensibilizzazione e nella gestione razionale e trasparente del bilancio. Per raggiungere questo risultato diventa fondamentale da un parte utilizzare il dialogo con i nostri referenti che vivono nei paesi in via di sviluppo per comprendere le reali necessità relative ai progetti concreti e dall’altra sensibilizzare i nostri soci e amici attraverso un’informazione approfondita e aggiornata sulle tematiche più rilevanti. In quest’ottica, come Associazione, abbiamo scelto di assumerci l’impegno di sostenere lo sviluppo del villaggio di Caboxangue attraverso la collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori in Guinea Bissau per garantire la continuità del progetto che ha fatto nascere questa associazione. Questo comporta un impegno economico molto significativo ma soprattutto un forte coinvolgimento umano. Oltre a questo progetto l’Associazione sostiene altre iniziative progettuali di sviluppo in Benin, Costa d’Avorio, Zambia e America Latina.

Contiamo nella vostra vicinanza che può concretizzarsi in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci per vivere una serata che ci permetterà di stare proprio tutti… insieme per l’Africa.

foto batti5

Vi aspettiamo e in attesa di incontrarvi vi auguriamo Buona Pasqua e Buona vita.”

Il Presidente

Mariagrazia Salmaso


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top