I volontari

Sono 19 i volontari e di tutte le età. Quest’anno abbiamo avuto la disponibilità di parecchi volontari che hanno deciso di partire per Caboxangue e offrire il loro aiuto e sostegno. Alla fine di novembre è partito il primo gruppo con Silvio Florian, Giancarla Ronchiato, Primo Ronchiato, Giuliano Fracca, Delia Sutto, Fabio Girotto e Luca Vallese. Questo gruppo aveva il compito di organizzare la Missione al fine di poter rendere possibili tutti i lavori della scuola. Le donne generalmente sono dedicate alla cucina, alla casa e alla gestione delle faccende domestiche, mentre gli uomini si occupano dei lavori manuali a seconda delle capacità personali. Al gruppo si sono uniti nei giorni successivi Ignazio Bertani e Ivano Lorenzon. Il 4 gennaio è rientrato il primo gruppo sostituito prontamente da Mariagrazia Salmaso, Dino Bellina e Claudio Salaris.

La squadra ha iniziato il suo lavoro con forza e determinazione. Solo alcuni giorni di malattia hanno debilitato alcuni volontari ma tutto si è risolto al meglio.

L’arrivo dell’ultimo gruppo avvenuto il 18 gennaio ha permesso di accelerare il lavori grazie alla presenza di Piero Doretto con la moglie Bruna, Giannino Gabatel con la moglie Gabriella, Alberto Meda e Nicola Bragato.

In missione siamo stati calorosamente accolti da Padre Joaquim Iala e da Fra Benvenuto Pegoraro i due frati assegnati dalla custodia di Bissau a Caboxangue.

Inoltre abbiamo avuto la fortuna di conoscere i familiari di fra Benvenuto che ci hanno accompagnato durante l’ultimo periodo e che si sono rivelati di grandissimo aiuto: Silvano, Margherita, Eugenio (i fratelli Pegoraro) e Salvatore il cognato.

Abbiamo condiviso momenti molto difficili ma ci siamo sostenuti a vicenda con semplicità e amore fraterno.


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top