Il 23/07/2003 NASCE L’ASSOCIAZIONE MISSIONARIA “Insieme per l’Africa”

Il 23 luglio 2003 é stata costituita l’Associazione Missionaria no-profit “INSIEME PER L’AFRICA”, che ha come scopo portare a conoscenza di tutti le problematiche del Terzo Mondo, curare la formazione missionaria dei suoi membri e raccogliere fondi per promuovere l’attività di sviluppo del Terzo Mondo, sostenendo l’operato di congregazioni religiose e realtà associative che operano nell’ambito missionario ponendo particolare attenzione all’attività missionaria di Padre Gianfranco Gottardi che attualmente opera in Guinea Bissau (Africa).

La collaborazione Gainiga-Caboxangue si fa sempre più intensa, al punto che gli amici di padre Gianfranco decidono di dare vita a una regolare associazione che prende il nome, e non poteva essere diversamente, di “Insieme per l’Africa” e i cui soci non si limitano a raccogliere soldi o materiale (alimentari, indumenti, cancelleria, sedie, banchi, trapani, congelatore, cemento…) pro-missione. A turno, infatti, si recano in Guinea per condividere un tratto di cammino con la gente d’Africa e per mettere a disposizione le proprie competenze e abilità. L’ultimo viaggio risale al dicembre-gennaio scorsi. Nove veneziani, tra cui quattro ciliensi, hanno trascorso il Natale a Caboxangue. «Anche quest’anno per noi Gesù è nato con la pelle scura – racconta Silvio Florian, presidente di “Insieme per l’Africa” al rientro -. Oltre ad altri lavori ci siamo dedicati, in modo particolare, alla costruzione di un capannone per il ricovero di attrezzi».

Anche di questa esperienza si è parlato sabato 20 marzo 2004, nella sala parrocchiale di Gainiga in occasione della “giornata del tesseramento”, promossa dall’associazione per allargare le adesioni (quota annuale 10 euro). Alle 18.30 si è tenuta l’assemblea, con l’approvazione del bilancio e l’elezione del nuovo consiglio. E’ stato illustrato, in particolare, il prossimo progetto che verrà sostenuto: la realizzazione di nuove aule scolastiche. La serata si è conclusa con la cena.


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top