Progetto di sostegno alle missioni dei Frati Minori in Guinea Bissau

Oltre ai progetti specifici un altro impegno del direttivo è quello di sostenere le Missioni dei Frati Minori in Guinea Bissau che sono venute a contatto con l’Associazione e che collaborano con noi.
L’Associazione Insieme per l’Africa Onlus sostiene alcune spese per il mantenimento della Missione di Caboxangue facendosi carico per intero delle spese di gasolio (circa 6.500,00 Euro all’anno) e dell’acquisto di materiale per la manutenzione e per la gestione dell’attività della Missione (inviato via container).
La missione è ora in carico a Padre Joaquim Iala, frate guineano e presente da tre anni in missione. Con lui è presente in missione Fra Benvenuto Pegoraro.
Quest’anno abbiamo lasciato un segno anche nella missione di Canchungo dove vive da pochi mesi Padre Gianfranco. Un contributo per il mantenimento di alcune spese oltre che l’invio di un fuoristrada richiestoci da Padre Gianfranco per sostenere i viaggi tra i villaggi. Un auto è essenziale per gli spostamenti che sono molto lunghi e ricchi di imprevisti.
Anche le Missioni di Cumura e Chinamel hanno sempre dimostrato una grande disponibilità ad accogliere i volontari nel periodo del soggiorno e a loro va il nostro più sentito ringraziamento.
L’Associazione tiene molto alla collaborazione costruita con la Custodia dei Frati Minori della Guinea Bissau. La Custodia è un organismo che funge da referente per tutte le missioni della Guinea Bissau dei Frati Minori che provengono da tutto il mondo. Capo della Custodia è Padre Vicente, un frate portoghese molto attento alle esigenze delle missioni. Con Padre Vicente abbiamo stretto un’amicizia molto forte basata sulla stima reciproca e sulla fiducia. L’associazione assegna un contributo anche alla custodia pro missioni.

Mariagrazia


bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark
tabs-top