Di Paride Fontana su Venerdì, 01 Maggio 2015
Categoria: Giornalino

Un nuovo tipo di pompa per il villaggio

Nel recente passato la nostra associazione ha costruito e contribuito a costruire a Caboxangue tre pozzi con pompe manuali a stantuffo e due pompe a immersione elettriche funzionanti tramite pannelli solari, per l'approvvigionamento di acqua potabile ad uso della missione e del villaggio. 
Per la realizzazione dei nostri progetti agricoli (coltivazione di ortaggi, frutta e riso a favore del villaggio), c'è bisogno di avere, soprattutto nel periodo secco, una notevole disponibilità d'acqua.
L'approvvigionamento idrico attuale per l'agricoltura, viene fatto in via principale scavando manualmente dei pozzi e prelevando l'acqua con corde e secchi, ma è insufficiente per irrigare gli orti e i terreni agricoli. 
Una soluzione a questo problema è la pompa Volana molto diffusa in Burkina Faso e paesi limitrofi. 
Essa è una pompa a stantuffo con meccanismo rotativo a motrice umana. 
Può tuttavia essere azionata da un motore elettrico, particolare importante per noi, in quanto abbiamo da poco installato un impianto fotovoltaico. 
La manutenzione di questa pompa è semplice e il facile reperimento dei ricambi la rende adatta a queste zone dell'Africa. 
Siamo in contatto con una associazione impegnata in questi progetti in Burkina Faso, la quale ci sta dando delle buone informazioni tecniche per l'istallazione di queste pompe, che ci auguriamo di poter installare a breve sia per i terreni agricoli sia per l'uso abitativo. 

Maurizio Guglielmini  

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti