Alcune delle attività a Caboxangue, da ottobre 2019 ad aprile 2020.

Bambini-della-scuola-con-i-propri-disegni---Copia

Nelle foto si possono notare molti particolari che sono stati costruiti direttamente sul posto (tavoli, sedie, panche e installazioni varie), con una specifica attenzione alla scuola e alla mensa scolastica. 

Panche della nuova mensa costruite con struttura in ferro e seduta in legno con grande impegno da parte di un gruppo di giovani guineiani. 

 I tavoli e le panche per la mensa sono state realizzate con professionalità da bravi e volenterosi ragazzi del luogo.

La nuova mensa scolastica ha cominciato a funzionare con una capacità di 200 posti a sedere nei due turni del pranzo, per un totale di circa 400 pasti giornalieri.

I bambini della scuola Primaria mostrano i loro disegni ai genitori durante una festa scolastica. I disegni sono stati molto apprezzati dalle persone presenti e dagli insegnanti.

L'insegnante verifica se gli alunni hanno portato il libro per la lezione. I libri di testo vengono forniti dallo Stato della Guinea Bissau, il materiale didattico dalla nostra associazione.

Un momento di aggiornamento degli insegnanti presso la scuola Sambù di Caboxangue. La formazione dei docenti è fondamentale per garantire la qualità dell'insegnamento.

Grazie al lavoro di alcuni giovani falegnami, sono stati costruiti 40 nuovi banchi per la scuola. Il loro ottimo lavoro è stato retribuito dal fondo scolastico.

Tavolo e sedie sono state realizzate per la biblioteca. A breve si monteranno gli scaffali per i libri di cultura generale in lingua portoghese. Essi saranno forniti dalla nostra associazione.

Nel nuovo pozzo, dopo lo scavo e aver installato i tubi di profondità, ora si è montata la pompa manuale per l'acqua, bene prezioso per la comunità.

Una delle fasi di montaggio della struttura del nuovo pozzo, completo di una pompa manuale, di due pannelli fotovoltaici che danno corrente ad una pompa elettrica per il riempimento della cisterna dell'acqua.

Dopo tanti lavori la strada da Bissau a Caboxangue è finalmente percorribile. Le profonde buche ora sono solo un ricordo lontano.

La strada con il cartello segnaletico che indica la scuola di Caboxangue. Questa è una foto che ci riempie di gioia e ci gratifica dell'impegno di tutti in questi 25 anni di associazione.

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione