Corsi serali nella Scuola Sambù
Come vi avevamo già comunicato nel giornalino di maggio 2023, lo scorso anno abbiamo installato nella scuola di Caboxangue un impianto fotovoltaico di 6 Kw con batterie di accumulo con relativo impianto elettrico di illuminazione. Grazie a questo nel mese di febbraio 2024 sono iniziati i corsi serali della sesta e settima classe che si svolgono dalle ore 18:00 alle 22:30. I ragazzi hanno per la maggior parte tra i 14 e i 17 anni, qualcuno anche 22- 23 anni. Per la scuola Guineiana queste due classi rappresentano la prima e la seconda Liceo. Se pensiamo a tutti gli sforzi e l'impegno che la nostra associazione ha sempre dedicato alla formazione scolastica tutto questo ci riempie di gioia e di orgoglio.
Come associazione abbiamo sempre messo l'istruzione tra i punti cardine delle nostre attività. Essere presenti in questo villaggio da 28 anni e aver realizzato una Scuola, aver creato un corpo insegnati, aver ampliato i corsi dalla scuola materna fino al Liceo con numeri di bambini e ragazzi sempre crescenti non è un risultato da poco.
Non è da poco aver sempre dato un pranzo giornaliero a tutti gli studenti.
Un grande risultato è anche il fatto che l'insieme degli studenti ora è diviso circa al 50% tra maschi e femmine, cosa non scontata in Africa, dove alle bambine era per la maggior parte proibito di frequentare la scuola per dedicarsi al lavoro.
A nome di tutto il direttivo ringrazio tutti coloro che da sempre ci aiutano e ci hanno aiutato nella gestione e nei finanziamenti del complesso scolastico di Caboxangue.
Thomas Bragato