Le attività sanitarie del dispensario

Le attività sanitarie del dispensario Le attività sanitarie del dispensario
All'arrivo a Caboxangue, è stato consegnato il materiale sanitario al dispensario. 
La presenza dell'infermiere Boaventura (responsabile del dispensario sanitario) e della sua collega Segunda sta producendo ottimi risultati. 
La collaborazione tra il personale dell'Associazione e gli infermieri guineiani permette di focalizzare gli interventi da compiere e investire le risorse a disposizione nella maniera più proficua possibile. 
Quest'anno, questa sinergia ha permesso di fornire antibiotici costosi e difficili da reperire a Bissau. 
Inoltre, sono stati consegnati degli strumenti chirurgici e un computer portatile a uso esclusivo del dispensario, come richiesto lo scorso anno, così da sopperire alle carenze organizzative della rete sanitaria della Guinea Bissau. 
Su richiesta dei volontari, l'infermiere Boaventura ha fornito alcuni dati relativi alle prestazioni sanitarie del dispensario che di seguito riporto: Consulenze pediatriche anno 2015: n. 1.648, anno 2016: n. 1.214, anno 2017: n. 1.523. Parti assistiti anno 2015: n. 72, anno 2016: n. 42, anno 2017: n. 66. (Molte donne ancora purtroppo partoriscono fuori dalle strutture sanitarie). 
Inoltre, ogni giorno molte persone si recano al dispensario per cure varie. 
Il personale infermieristico, oltre all'orario di apertura del dispensario è reperibile in caso d'urgenza 24 ore al giorno per tutto l'anno e la struttura, dopo il nostro intervento di rinnovamento del 2016, è in ordine, pulita e funzionante. 
La novità maggiore riguarda un intervento di adeguamento dell'impianto fotovoltaico iniziato da una associazione portoghese. 
L'intervento è stato indispensabile, perché l'impianto non era più adeguato alle necessità del dispensario.
Il punto luce posizionato dalla nostra associazione nello spazio antistante il dispensario funziona perfettamente. 
Gli infermieri del dispensario hanno consegnato ai nostri volontari una lettera di ringraziamento per le attività svolte dall'associazione in ambito sanitario presso il villaggio di Caboxangue. 
Sono già state concordate le forniture di materiale e gli interventi da eseguirsi il prossimo anno.

Gabriele Franzin


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2018
Dimensione File: 2.5 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione