La strada

La strada
La strada è la difficoltà maggiore nell'arrivare al villaggio di Caboxangue, dove la nostra associazione opera da oltre 20 anni. 
Per chi arriva in Guinea Bissau l'itinerario è sempre lo stesso: arrivo in capitale Bissau per via aerea, 150 chilometri di strada asfaltata verso sud, 70 chilometri di strada sterrata dentro la foresta che per percorrerla nei migliori dei casi ci vogliono 6-8 ore nella stagione asciutta, anche giorni nella stagione delle piogge. 
Con grande sorpresa durante il viaggio di andata, l'8 Marzo, abbiamo visto una macchina operatrice al lavoro e ben altre 3 nelle settimane seguenti intente ad allargare e sistemare le enormi buche della strada battuta. 
Il lavoro di rifacimento della strada è finanziato dalla Comunità Europea e affidato a imprese locali. 
È da diversi anni che la nostra associazione aveva chiesto e sollecitato più volte al governo della Guinea Bissau di sistemare la strada. 
Nulla è sicuro finché non è terminato, ma questa sembra proprio sia la volta buona: finalmente il nord e il sud della Guinea Bissau avranno una strada praticabile. 
Oltre a essere una importante notizia per le popolazioni del posto e per i nostri volontari, questo intervento sarà a nostro avviso un enorme volano per il miglioramento delle condizioni commerciali e di sviluppo dei paesi più a sud.

Thomas Bragato


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2018
Dimensione File: 2.5 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione