La scuola Sambù

la scuola sambù
La scuola a Caboxangue funziona bene, viene sostanzialmente confermato il numero di iscritti dell'anno scorso: 36 nella prima classe, 51 nella seconda, 37 nella terza, 49 nella quarta, 52 nella quinta ed infine 39 nella sesta. 
Alla materna i bambini iscritti sono 45. 
A tutti i bambini è garantito il pasto giornaliero, le derrate alimentari sono fornite dalla nostra associazione e dal Programma Alimentare Mondiale (P.A.M.). 
I libri sono forniti dallo Stato e nel corso dell'anno gli alunni hanno utilizzato tutto il materiale didattico da noi fornito. 
Molti ragazzi che terminano la 6a classe nella scuola Sambù, si iscrivono al Liceo, che si trova a molta distanza dal villaggio, in quanto è provato che la loro formazione scolastica è buona. 
Il desiderio dei rappresentanti della comunità di Caboxangue e dei Padri francescani è di avviare quando sarà possibile due sezioni di Liceo nel loro villaggio. 
Questo permetterebbe di evitare che i ragazzi vadano lontano a terminare i loro studi, sarebbe un fattore attrattivo per gli altri villaggi e durante la raccolta del riso permetterebbe ai giovani di aiutare le loro famiglie.

Gabriele Franzin


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2018
Dimensione File: 2.5 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione