Facciamo il punto sulla scuola Sambù

sambu

Come riportato nell'articolo precedente sono trascorsi vent'anni dall'inizio della "Sambù", quindi ora vi comunico alcuni dati che possono essere interessanti da conoscere. Ad oggi gli alunni che frequentano la scuola dalla prima alla sesta classe sono 432 e 50 bambini/e della materna. I bambini/e che escono dall'asilo (jardim de infância), vengono immatricolati direttamente nella scuola primaria. La direzione della scuola ci tiene molto all'insegnamento dell'asilo come preparazione per la scuola primaria/elementare.

Quest'anno fin dall'inizio dell'anno scolastico sono arrivati alcuni nuovi insegnanti, formati e messi a disposizione dallo Stato della Guinea Bissau. In totale il numero dei professori è di 14 unità. Inoltre c'è la cuoca della mensa scolastica, che fa anche le pulizie della scuola.

Se tutto prosegue bene dal prossimo anno c'è la volontà di aumentare di un ciclo scolastico, quindi per arrivare alla settima classe, che dà diritto all'iscrizione alla scuola superiore.

Per quanto riguardano i libri e il materiale didattico, quest'anno è stato consegnato a tutti gli alunni il libro di lettura e di esercizi, spesso fotocopiando i testi originali e consegnato quaderni, penne, colori, matite ecc.

La nuova mensa scolastica sta funzionando. Ogni giorno vengono cucinati cinquanta Kg. di riso accompagnati da fagioli, sardine, ecc…

Vera Pavan

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione