Il dispensario medico di Caboxangue

Nel Villaggio è presente un dispensario dove per molti anni ha lavorato e gestito l'infermiera Segunda, in collaborazione con altri infermieri. In caso di necessità la popolazione si rivolge a questo unico servizio sanitario presente nel Villaggio. Una semplice struttura con grosse carenze strutturali che negli anni i nostri volontari hanno cercato di sopperire eseguendo ristrutturazioni al fabbricato, portando l'acqua e la luce e fornendo farmaci, materiale sanitario, arredi e supporto professionale. Dal 2022 l'infermiera Segunda è andata a lavorare presso un'altra realtà ed è arrivata a sostituirla come responsabile del centro l'infermiera Benilde. Quest'ultima ha lavorato in vari posti della regione come responsabile di area sanitaria, nel programma nutrizionale e delle vaccinazioni. Vera la nostra Presidente, che da molti anni si occupa della comunicazione scritta e telefonica con la Guinea Bissau, grazie anche alla sua conoscenza della lingua portoghese, ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione con lei.

Rapporto importante e fondamentale. Attualmente a Caboxangue operano quattro infermiere/i più una stagista in tirocinio. Il personale sanitario lavora a turno e pertanto Il servizio è garantito H 24, compreso il sabato, le domeniche e i festivi. I pazienti arrivano a tutte le ore del giorno e della notte, compreso le donne partorienti. Per i casi difficili e gravi, Benilde decide per il trasporto e l'invio al più vicino ospedale.

L'approvvigionamento gratuito dei farmaci dallo Stato riguarda solo pochi farmaci, l'antimalarico il trattamento anti retro virale, il trattamento per l'HIV, della TBC ed i vaccini, mentre gli altri farmaci vengono acquistati dai centri di salute nelle farmacie indicate dal Ministero, e i pazienti purtroppo li devono pagare. Insieme per l'Africa attraverso la generosità dei suoi soci e donatori si è impegnata da anni a far sì che chi non ha disponibilità economiche possa usufruirne fornendo ogni anno al dispensario i farmaci necessari.

Lorenza Rizzetto 

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione