La storia di "Medici con l'Africa CUAMM"

medici-con-Africa-CUAMM

Testo tratto dal sito dell'organizzazione.

Medici con l'Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

La nostra storia racconta l'avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo.

Un'avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora ci vede a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

Oltre sessant'anni percorsi insieme in un "cammino" che si è diramato in mille e più direzioni:

  • 1.850 operatori, tra medici, paramedici e tecnici, hanno prestato servizio specialmente nei paesi dell'Africa sub-sahariana con un periodo medio in servizio di 3 anni per ciascuna persona inviata (di queste 526 sono i ripartiti una o più volte);
  • 1.100 studenti sono stati ospitati nel collegio, 708 italiani e 280 studenti ospitati da 34 paesi del Sud del mondo;
  • 165 programmi realizzati in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Unione Europea e varie agenzie internazionali;
  • 221 ospedali serviti;
  • 41 paesi di intervento in Asia, America Latina, Medio Oriente e soprattutto Africa.

Il ruolo di Direttore della Ong Onlus Medici con l'Africa Cuamm è ricoperto dal 2008 da Don Dante Carraro. 

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione