Notizie sanitarie dalla Guinea Bissau

Pur non riuscendo a raggiungere Caboxangue in questi anni a causa della pandemia mondiale, siamo comunque riusciti a mantenere i contatti e sappiamo che il materiale sanitario arrivato tramite l'ultimo container, è già stato utilizzato da parte del personale infermieristico del dispensario.

E' volontà dell'Associazione continuare a sostenere le attività del dispensario, inviando dall'Italia il materiale che viene richiesto. Inoltre, quando la situazione pandemica lo permetterà, alcuni volontari ripartiranno per la Guinea Bissau con l'obiettivo di riconsolidare i rapporti con la popolazione di Caboxangue che proprio la pandemia Covid-19, ha ridotto. La presenza del nostro personale nel villaggio permetterà di indirizzare in maniera proficua gli sforzi dell'Associazione, inviando il materiale più idoneo possibile.

In Guinea Bissau, in base ai dati dell'organizzazione mondiale della sanità, dal 03/01/2020 al 09/08/2022 ci sono stati 8452 casi di Covid-19 con 174 decessi. Al 10/07/2022 sono state somministrate 573.125 dosi di vaccino e 342.389 persone con il ciclo completo di vaccinazione pari al 17.40% della popolazione composta da 2.065.685 persone, ed eseguiti 145.231 test per la ricerca del virus.

A fronte della situazione pandemica il governo della Guinea Bissau ha fatto obbligo a tutti i viaggiatori in entrata ad avere un test molecolare PCR negativo effettuato non più di 72 ore prima dell'arrivo.

Per utilizzare i mezzi pubblici è necessario esibire il certificato di vaccinazione almeno con una prima dose e utilizzare la mascherina in pubblico. Dal giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l'ingresso/rientro in Italia dall'estero. 

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione