Una vita al servizio degli altri
da molti anni componente del consiglio direttivo e colonna portante della nostra associazione, il 28 marzo ci ha lasciati all'età di 77 anni dopo due mesi di coma. Era stato investito da un'auto mentre si trovava in bicicletta e stava tornando da un servizio di volontariato per l'Anteas.
La sua famiglia e tutta la comunità ha perso un grande uomo buono e generoso, sempre pronto, fin da giova-ne, ad aiutare le persone in difficoltà in Italia, nell'ex Jugoslavia durante la guerra dei Balcani e in Africa.
Per tutto questo suo impegno e cura verso gli altri, il 25 aprile 2024 ha ricevuto il prestigioso premio San Marco e il 2 giugno 2024 il Presidente Mattarella lo ha no-minato Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.
Caro Giorgio,
in questi giorni abbiamo pensato e ripercorso i nostri viaggi in Africa, in quella terra così lontana e diversa ma che tanto amavamo, per la quale abbiamo speso fatiche impegno e sacrifici, a quando lasciavamo le famiglie per raggiungere quella gente bisognosa del nostro aiuto. Ma eravamo felici, felici di vedere i sorrisi di quei bambini, era la nostra più grande ricompensa, questo ci ha sempre dato la forza di lottare per il bene e la dignità delle popolazioni più sfortunate. E tu, caro Giorgio, hai prestato dignitosamente, con grande stima e riconoscimento, il tuo servizio verso il prossimo, sei stato esempio di amore e disponibilità dei confronti dei più deboli, dei più affranti, degli ammalati, di chi aveva il cuore ferito ma l'animo gentile e umile come lo eri tu. Sei stato esempio di buona vita, sì, buona vita come dicevi sempre tu alla fine di ogni tuo messaggio ... non ci sono parole più belle che augurare a qualcuno una buona vita. E tu lo facevi sempre. È così che ti vogliamo ricordare, sotto il cielo stellato d'Africa a suoni di tamburi assieme a tutte le persone che hai aiutato durante tutta la tua vita e che ti hanno davvero voluto tanto bene. Grazie per tutto quello che hai fatto, rimarrà indelebile nelle nostre vite.
Ciao Giorgio, grande e fedele amico, ti porteremo sempre nel cuore.
I tuoi amici e volontari di Insieme per l'Africa.