Come 10 kg. di rottame di ferro diventano 1 kg. di riso

Donna che cucina
Il titolo di questo articolo sembra quasi un gioco di parole che si racconta nelle fiabe per bambini. Ma la realtà è proprio questa.

Anche quest'anno nei giorni 21 e 22 maggio si è svolta la tradizionale raccolta di rottami ferrosi, che ha visto la generosa partecipazione attiva di molto volontari e grazie ad  una buona e collaudata organizzazione abbiamo realizzato in due giorni un grande e proficuo lavoro.

Per organizzare la raccolta è necessario seguire un iter che coinvolge diversi enti primi fra tutti l'AATO Venezia Ambiente e l'Amministrazione Comunale di Ceggia che hanno sempre dimostrato grande sensibilità alla nostra iniziativa che non solo aiuta la nostra associazione per la promozione umana in Africa, ma migliora anche il risultato della raccolta differenziata ​nel nostro paese.

All'inizio ho parlato di una fiaba che quest'anno si è concretizzata nel dialogo che ho avuto con un'anziana signora del nostro paese durante la raccolta "ho solo questo pezzo di ferro da darvi che peserà circa dieci chili, so che è poco ma spero che possa esservi utile". - Certo - ho risposto anche perché questi dieci chili di rottame di ferro corrispondono ad un chilo di riso che potrà sfamare dei bambini africani.

Alla mia risposta la signora mi ha fatto un gran sorriso e salutandomi mi ha detto "spero che per il prossimo anno di darvi almeno venti chili" (prego el Signor perché el ghe veda dentro e che el me fae brusar do, tre pignate e el fero da stiro).

Durante la raccolta abbiamo raccolto circa 69.000 Kg. di rottami ferrosi che per magia si trasformeranno "simbolicamente" in 6.900 Kg. di riso.

Grazie a tutti per la vostra generosità.

Fabio Vidali


pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2011
Dimensione File: 626 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione