Scoutismo, Sfida e Sviluppo - le tre "S" attorno alle quali cooperare

Jamboree 2012
Quando a inizio 2011 ho assunto l'incarico di Ambasciatore per l'Italia dell'evento mondiale per scout denominato "Africa Jamboree 2012", mi sono immediatamente focalizzato sulle opportunità educative che un incontro tra ragazzi occidentali e africani avrebbe potuto offrire.
Il primo problema che mi sono posto è come mettere in comunicazione ragazzi di così diversa provenienza. 
In realtà la risposta è venuta da se analizzando gli oltre 100 anni di storia dello scoutismo internazionale. 
La proposta scout è ovunque caratterizzata da simbologie e gestualità condivise tra tutti i paesi della terra: il saluto scout, l'uniforme, la stretta di mano, una comune legge e molto altro ancora sono solo alcuni elementi che caratterizzano trasversalmente tutto lo scoutismo mondiale e che quindi aiutano a rendere il dialogo culturale tra scout di diverse nazionalità rapido e diretto.
La seconda grande questione è quella di porre al centro l'Africa quale territorio per la creazione di un evento mondiale.
Il significato sociale e non solo simbolico è enorme.
Infatti l'elemento di maggiore interesse non è tanto la dimensione numerica di un evento di questo tipo, è quanto piuttosto la circostanza che l'iniziativa sia promossa e diretta dagli scout africani stessi.
Per una volta quindi, non sono gli occidentali a proporre qualcosa all'Africa, ma sono gli africani a proporsi al mondo con una leadership inconsueta.
Ecco quindi lo straordinario messaggio che i giovani d'Africa lanciano ai giovani del resto del mondo: l'Africa non è un luogo per elemosine, l'Africa è un luogo da cui apprendere conoscenze millenarie, tradizioni antiche, pienamente capace di progredire e di porsi come attore principale nella scena mondiale.
Noi scout crediamo che attraverso l'educazione si possa contribuire alla costruzione di un mondo migliore e l'avventura di un Jamboree e in Africa rappresenta il trionfo di questo nostro ideale.
L'aver cercato una partnership con l'associazione Insieme per l'Africa, e con altre realtà che operano nell'educazione, parte della considerazione che seppure con modalità differenti, crediamo che sia l'educazione il motore attraverso cui l'Africa potrà definitivamente emanciparsi sotto il profilo sociale, economico e culturale.
In particolare la riscoperta della cultura propria dei popoli africani, dopo secoli di colonialismo, riveste un ruolo chiave per lo sviluppo.
Lo scoutismo, quale proposta identitaria di valorizzare usi e culture locali, rimane nei fatti uno degli strumenti attraverso cui i giovani africani stanno ricercando la propria identità culturale e il proprio posto nel mondo.
Sostieni lo scoutismo in Africa e supporta "Africa Jamboree 2012"!
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, ed è per questo che ti chiediamo di sostenerci attraverso una donazione di anche solo un euro.
Per divenire sostenitori potete donare a mezzo bonifico alle seguenti coordinate: IBAN: IT83 R020 0832 9740 0119 7057 413.
Per chiunque voglia conoscere meglio le nostre iniziative invitiamo a rendere visione del nostro sito internet www.africajamboree2012.it o a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giampietro Giacomel


pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2011
Dimensione File: 626 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione