Nuovi progetti a Caboxangue

nuovi progetti a Caboxangue

Gli interventi sotto descritti possono essere realizzati grazie al lavoro dei nostri soci, collaboratori e volontari, oltre ai contributi sostanziosi di donatori e sostenitori delle nostre iniziative, tra cui è determinante la Fondazione "ADIUVARE".

INTERVENTO - ACQUA 
Per la realizzazione dei nostri progetti agricoli (coltivazione di ortaggi, frutta e riso a favore del villaggio), c'è bisogno di avere, soprattutto nel periodo secco, una notevole disponibilità d'acqua. 
L'approvvigionamento idrico attuale per l'agricoltura, viene fatto in via principale scavando manualmente dei pozzi e prelevando I'acqua con corde e secchi, ma è insufficiente per irrigare gli orti e i terreni agricoli. 
Accertato che non è possibile realizzare delle vasche di recupero per problemi legati alla presenza di terreni paludosi nei dintorni e per la possibilità di ulteriore proliferazione delle zanzare portatrici di malaria, è necessario provvedere alla costruzione di un ulteriore pozzo con pompa manuale a stantuffo per il prelevamento dell'acqua per uso potabile. 
Si sta valutando anche la possibilità di prelevare l'acqua del fiume e renderla potabile con un desalinatore/ depuratore. 

INTERVENTO - SALUTE 
Si prevede la sistemazione del tetto del dispensario medico con la sostituzione totale / parziale della copertura del tetto, nonché il rifacimento totale dei servizi igienici destinati ai pazienti con la costruzione ex novo delle vasche biologiche tipo Himhof o similari. 
Un ulteriore intervento è quello relativo alla fornitura di nuovi letti ospedalieri, nonché l'acquisto di farmaci di prima utilità. 
Si continuerà a formare con appositi corsi tenuti da nostri tecnici il personale paramedico locale. 

INTERVENTO - ISTRUZIONE 
Per quanto riguarda la scuola primaria "Sambù" è stato accertato che, l'edificio ha necessità di tinteggiatura interna delle aule, necessita la sostituzione di almeno 50 banchi scolastici con relative sedie che, nel tempo, si sono deteriorati. 
E' urgente la realizzazione di una cucina e di una mensa più funzionali. 
Si continuerà a concedere un contributo per l'acquisto in loco delle derrate alimentari, provenienti soprattutto dal progetto orti del villaggio. 

INTERVENTO - SVILUPPO ECONOMICO 
Fornitura sementi per prosieguo e attività orti da acquistare in loco. 
Acquisto materiali di ricambio e combustibile per attività agricole. 
Avviamento di un gruppo di lavoro con personale autoctono, a spese della nostra associazione, che avrà il compito di mantenere e sviluppare i vari progetti avviati e curarne la manutenzione durante tutto l'anno. 

INTERVENTO - PROMOZIONE DONNA 
Per incrementare l'attività avviata con l'invio delle macchine per cucire e i corsi di professionalizzazione sartoriale, si provvederà all'invio/acquisto in loco di stoffe per la realizzazione di vestiario. 
Per una più efficiente pulizia della struttura scolastica pensiamo di dover assumere, a spese della nostra associazione, una "bidella,"; per provvedere a ciò necessita conoscere le regole amministrative locali per avviare il rapporto di lavoro. 

Altri progetti significativi sono già avviati in altre parti dell'Africa.
Il Consiglio Direttivo

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2015
Dimensione File: 1.7 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione