Si fa presto a dire: "Vado a Caboxangue"

la strada per caboxangue
Raggiungere il villaggio di Caboxangue in Guinea Bissau, se parti dall'Italia, è tutt'altro che semplice! 
Si parte in aereo da Venezia per Lisbona. 
Qui, dopo alcune ore di attesa, a sera inoltrata, si parte per Bissau, la capitale della Guinea Bissau. 
Il volo dura circa 4 ore e, giunti a destinazione, la prima sorpresa è vedere che l'illuminazione della pista dell'aeroporto si attiva solo alcuni minuti prima dell'atterraggio. 
Scesi dall'aereo, si rimane al buio completo all'interno dell'aeroporto, tranne che nella zona della dogana. 
Fuori un Padre francescano attende i volontari con due fuoristrada per portarli nel seminario maggiore di Bissau a riposare. 
La mattina dopo si parte per il villaggio di Caboxangue. 
Le strade in Guinea Bissau, a parte le principali, sono interamente in terra battuta con dei "crateri" che permettono lo spostamento del mezzo solo a passo d'uomo. 
Per le prime 2 ore e mezza tutto bene, si corre attraverso una strada d'asfalto, poi si devia in una strada di terra battuta rossa, che dopo circa un'ora diventa una pista. 
Tale pista è composta da una striscia di terra battuta in mezzo alla foresta, senza manutenzione e con una continua erosione prodotta dalle piogge durante la stagione umida: quasi dei torrenti, dove l'acqua scava buche profonde ed enormi. 
Le buche rimangono durante la stagione secca, creando degli ostacoli così grandi ai fuoristrada, che la velocità media oscilla dai 5 ai 10 km/h. 
L'autista in queste occasioni se la cava meglio dei passeggeri in quanto è preparato alle oscillazioni del fuoristrada, ma gli altri fanno dei salti enormi. 
Arrivare infine a Caboxangue significa riposo e stabilità, rispetto al viaggio così faticoso. 
Quasi tutti i volontari sostano volentieri nel territorio di Caboxangue anche perché andare 2/3 volte in capitale, è davvero fisicamente impegnativo. 
Ultimamente, per raggiungere Bissau da Venezia e ritorno via aereo, il percorso è il seguente: Andata: Venezia – Lisbona – Dakar - Bissau. 
Ritorno: Bissau- Capo Verde - Casablanca - Bologna e, infine, in auto a Venezia. 

Gabriele Franzin  


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2015
Dimensione File: 1.8 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione