Vittorio Bicego: un grande volontario in Guinea Bissau

Vittorio-Biciego
Tutto nasce quando alcuni decenni fa Vittorio Bicego volontario laico di Valdagno (Vi) visita suo cugino missionario in Guinea Bissau. 
Questa breve esperienza gli suscita interrogativi profondi sulla sofferenza dei fratelli e sulla condivisione del disagio; una volta rientrato in Italia, decide di ripartire per un secondo periodo con I'obiettivo di individuare un ruolo concreto a fianco della chiesa di Guinea Bissau. 
I suoi interrogativi trovano una immediata risposta nella vita quotidiana: scava pozzi, costruisce case nelle varie missioni cura i malati: al suo fianco ci sono sempre i ragazzi, senza scuola, senza esempi, senza lavoro senza assistenza sanitaria. 
Decide di occuparsene e si fa dare un'area al sud del Paese, una delle poche fornite di una sorgente d'acqua dolce. 
Qui dà avvio all'azienda agricola S. Francisco da Floresta: si tratta di una realtà che nasce per garantire ai ragazzi un'educazione, un lavoro, e quindi un futuro costruttivo. 
Inizia con un vecchio trattore, una pompa per I'acqua tanta buona volontà e ottimismo. 
Poco alla volta la foresta disboscata diventa risaia, frutteto, orto. Si incrementa la coltivazione del "cajù (anacardo)", si costruiscono i padiglioni per la scuola e per l'officina, i magazzini, le abitazioni per i ragazzi. 
Si costruisce anche un pezzo di strada per collegare l'azienda al braccio di mare dove ci si fornisce di ottimo pesce per i ragazzi che al mattino studiano e nel pomeriggio lavorano. 
Vittorio muore il 23 Gennaio 1998 e sembra che tutto finisca; i ragazzi sono sconvolti ma non si perdono d'animo. 
Assistiti dai volontari di Verona e Vicenza "Amici di Vittorio e di padre Diego", si organizzano e proseguono l'opera: le colture migliorano e si acquistano in Brasile forni e strutture per tostare, confezionare e commercializzare il prodotto. 
La realtà del Paese è povera: alti costi, finanze esigue, strade inesistenti o ridotte a tratturi, prezzi dei prodotti da vendere sempre più bassi. 
Tutto questo non è stato facile né agevole: ma Vittorio ha insegnato "che c'è sempre una possibilità". 
Oggi quegli anacardi sono diventati una realtà sulla quale tutti i ragazzi possono contare per raggiungere una qualità di vita più umana e serena. 
Presso l'Associazione "Rete Guinea Bissau Onlus" di Verona è disponibile un DVD del regista Pierandrea Gagliardi, che racconta la storia di Vittorio e di S. Francisco da Floresta. 
Per eventuali informazioni o acquisti di anacardi, telefonare a: 045 8781236

pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2015
Dimensione File: 1.8 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione