Grandi tensioni in Sud Sudan

Sud Sudan
In queste settimane grazie alle no-tizie pubblicate da Medici con l'Africa Cuamm abbiamo seguito l'evolversi di quanto sta accadendo In Sud Sudan uno dei paesi più giovani e anche tra i più poveri del continente Africano. 
I combattimenti che sono scoppiati l'8 luglio a Juba, capitale del Sud Sudan, sono talmente violenti che è impossibile conoscere con esattezza il bilancio delle vittime. 
Quella cominciata a Juba è una guerra che minaccia di travolgere la popolazione, la regione e perfino l'esistenza stessa di questo paese, che il 9 luglio avrebbe dovuto festeggiare i suoi cinque anni di vita.
Germania, Regno Unito, Stati Uni-ti, Giappone, India e Uganda hanno cominciato il rimpatrio dei loro cittadini, che si trovano in Sud Sudan, a causa degli scontri tra le truppe fedeli al presidente Salva Kiir e gli ex ribelli che invece fanno capo al vicepresidente Riek Machar. 
Il Cuamm è impegnato da anni in Sud Sudan ove gestisce un Ospedale, e gli Italiani che vi operano hanno deciso di rimanere per continuare il loro lavoro, pur conoscendo i gravi rischi. 
Da tutti noi un forte abbraccio sperando che tutto si risolva presto per il meglio.
Thomas Bragato

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2016
Dimensione File: 2 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione