La vita è un viaggio da fare insieme

cuamm_africa
Cari amici dell'Associazione Insieme per l'Africa Onlus, l'udienza speciale con Papa Francesco che abbiamo vissuto insieme lo scorso 7 maggio ci ha dato nuova forza per continuare nel nostro servizio con l'Africa. 
In un passaggio molto significativo del suo discorso, Papa Francesco ha detto: «L'accessibilità ai servizi sanitari, alle cure e ai farmaci rimane ancora un miraggio. I più poveri non riescono a pagare e sono esclusi dai servizi ospedalieri, anche dai più essenziali e primari. Di qui l'importanza della vostra generosa attività a sostegno di una rete capillare di servizi, in grado di dare risposte ai bisogni delle popolazioni». 
Sono parole che ogni giorno cerchiamo di fare nostre, impegnandoci per offrire a tutti, anche ai più poveri, l'assistenza che altri-menti sarebbe loro negata. [….] 
Spesso però ci troviamo a operare in ospedali privi di attrezzature e di medicine, dove i pochi medici in servizio non sono messi in grado di operare. 
Ci occupiamo dunque di rendere funzionanti gli edifici, far arrivare i rifornimenti, e di lavorare assieme al personale locale perché possa diventare autonomo nelle competenze di base. 
La strada è lunga per tutti noi ma, se ne percorriamo un pezzetto assieme, sarà più facile arrivare fino in fondo. 
Anche un piccolo contributo è prezioso, perché dove c'è bisogno di tutto non si dà mai niente per scontato. 
Così prendiamo sul serio l'incoraggiamento e l'esortazione di Papa Francesco! 
Un cordiale saluto e grazie per quanto potrete fare! 
Il Direttore di Medici 
con l'Africa Cuamm 
Don Dante Carraro

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2016
Dimensione File: 2 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione