L'incontro con il Primo Ministro della Guinea Bissau

Villaggio Caboxangue
Un momento importante che forse segnerà l'inizio di un nuovo capitolo per i villaggi del Sud della Guinea Bissau è stato l'incontro, avvenuto venerdì 1 febbraio 2013 nella sede del Governo di Bissau, con il Primo Ministro Carlos Gomes Jùnior. 
Presenti i sindaci dei villaggi di Caboxangue, Bedanda e Cobucarè, un rappresentante dei laici di San Francisco, un rappresentante della comunità mussulmana, un referente della comunità Cattolica nella persona di Frei Cesàrio. 
A coordinare l'incontro era presente l'ingegnere agronomo Domingus, anche lui proveniente dalle regioni del Sud. 
Importante la presenza anche dei volontari dell'Associazione "Insieme per l'Africa Onlus" che hanno sostenuto fortemente la richiesta da parte dei vertici delle comunità presenti. 
L'intento è stato quello di sensibilizzare le problematiche riguardanti come punto principale la strada. 
La difficoltà nel percorrerla, dovuta alle enormi buche e alla fitta vegetazione, e gli allagamenti nel periodo delle piogge, impediscono la facile comunicazione con il resto del Paese, aggravando così i problemi locali di pronto intervento sanitario e gli interscambi commerciali: senza una strada percorribile i villaggi continueranno nell'isolamento. 
Durante l'incontro il primo ministro ha sottolineato che questa è la prima volta che una delegazione del Sud presenta con forza la problematica della strada ed è rimasto colpito da questo fattore e si è reso molto disponibile a sostenere l'opera chiedendo ai presenti di relazionare in merito.

pdf
Nome File: Giornalino Aprile 2013
Dimensione File: 961 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione