E' arrivato il momento di fare un bilancio

Classe a Caboxangue
E' trascorso un anno dall'ultima assemblea ed ora è arrivato il momento di fare un bilancio delle cose realizzate. 
Quest'anno siamo stati presenti in Guinea Bissau con 15 volontari divisi in quattro gruppi che si sono alternati dal 14 dicembre 2013 al 14 aprile 2014. 
E' stato un anno molto impegnativo ma proficuo, relativo ai progetti in itinere, infatti sono stati portati a compimento molti lavori presso il villaggio di Caboxangue. 
Abbiamo avviato una nuova scuola materna, sono stati sistemati i pozzi che forniscono l'acqua al villaggio. 
E' stata molto importante la ristrutturazione del dispensario medico con consegna di farmaci e formazione del personale paramedico, che potrà migliorare la situazione sanitaria della popolazione. 
Inoltre abbiamo costruito un impianto di irrigazione per il potenziamento della produzione di ortaggi e frutta con l'ausilio di coperture ombreggianti. 
Ma la cosa che ci ha dato maggiore soddisfazione è stata l'installazione di un impianto fotovoltaico con sistema ad accumulo tramite batterie, che fornirà energia elettrica ad una parte del villaggio, e questo sarà la base per un futuro sviluppo sociale ed economico. 
Abbiamo tenuto in considerazione l'importanza della valorizzazione della donna istituendo corsi di cucito, tinteggiatura dei tessuti, produzione di sapone, marmellate, succhi di frutta e conservazione del riso sotto vuoto. 
Alla fine del 2013 abbiamo collaborato con altre organizzazioni: in Benin con la costruzione di una scuola materna e una torre dell'acqua nel villaggio di Porgà, in Burkina Faso con la costruzione di una scuola superiore presso il villaggio di Garango. 
E' stato possibile il raggiungimento di questi obiettivi grazie al vostro impegno e la vostra solidarietà. 
Ringrazio la "Fondazione Adiuvare" per la stima e la generosità con cui ci sostiene nel progetto "Sviluppo del Villaggio di Caboxangue". 

Il presidente 

Fiorenzo Giacomel


pdf
Nome File: Giornalino Maggio 2014
Dimensione File: 1.9 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione