Il microcredito a favore della continuità scolastica

Classe di studenti
Uno dei progetti da realizzare nel futuro immediato, riguarda il microcredito, inteso come strumento di sviluppo economico che permette alle persone in situazione di povertà di avere accesso a servizi finanziari.
Dopo aver riscontrato che il livello d'insegnamento nella Scuola Sambu è alquanto limitato, è stato costruito un progetto in fase di valutazione, secondo appunto il modello del microcredito, l'eroga di modiche somme di denaro a studenti meritevoli e motivati, con lo scopo di dar loro la possibilità di accedere agli studi universitari facendo in modo che al termine di questo percorso di studi, rientrino al villaggio. 
Così facendo sarà innalzato il livello di scolarizzazione. 
Durante questo periodo universitario, i ragazzi dovranno impegnarsi a restituire le somme prestate in termini di denaro o dedicare il proprio tempo in servizi che presteranno alla Missione. 
L'Associazione Insieme per l'Africa Onlus unita alla collaborazione dei frati della Missione di Caboxangue ha ritenuto questo metodo come un buon investimento futuro per l'intera comunità del Villaggio, perché l'istruzione, come il valore umano, sono fattori fondamentali che vanno incitati e sostenuti al fine di creare un meccanismo valido e proficuo mirato all'educazione.

Vera Pavan


pdf
Nome File: Giornalino Aprile 2012
Dimensione File: 403 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione