Il progetto scuola d'infanzia a Dagar Porga in Benin

Operai al lavoro
Un'iniziativa che ci ha coinvolti in questi due anni è rappresentata dal progetto scuola d'infanzia a Dagar Porga in Benin (Africa equatoriale). 
Il progetto è nato grazie alla sensibilità di un nostro socio, Alessandro Dal Prato, che durante un viaggio in Benin ha incontrato una realtà poverissima. 
Con entusiasmo, al suo rientro, ha coinvolto l'Associazione chiedendoci di assumere l'impegno della gestione. 
Inoltre Sandro ha favorito l'incontro con l'Associazione Famiglie Rurali di Vittorio Veneto con cui si è aperta un sensibile collaborazione e che, come partner principale, partecipa alla progettualità. 
Il progetto consiste nella costruzione di una scuola d'infanzia in un piccolo e povero paese del nord del Benin di nome Dagar Porga. 
Qui operano le Suore della Provvidenza di San Paolo originarie del Togo (Kara), che dedicano il loro impegno all'istruzione e all'educazione.
Il progetto ha visto un investimento iniziale di euro 8.000 da parte dell'Associazione Insieme per l'Africa Onlus e di euro 10.300 da parte dell'Associazione Famiglie Rurali di Vittorio Veneto. 
Con questo aiuto è stato possibile costruire, con una impresa edile del luogo, un parte della scuola. 
Il costo complessivo del progetto ammonta a euro 30.000. 
Il progetto prevede anche uno sviluppo per la costruzione di un pozzo per la stessa zona. 
Recentemente i presidenti delle due Associazioni si sono recati in Benin per verificare l'andamento dei lavori, constatando di persona la positività e l'utilità del progetto. 

Il Direttivo


pdf
Nome File: Giornalino Aprile 2012
Dimensione File: 403 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione