Volontari a Caboxangue

Volontari a Caboxangue
Quest'anno dal 30 dicembre 2011 all'11 febbraio 2012 siamo riusciti a garantire una presenza di volontari preparati. 
Il nostro compito è stato soprattutto quello di condividere la quotidianità. 
La presenza della nostra preziosa e bravissima cuoca Franca insieme a Vera, Roberta, Cristina e Mariagrazia ha favorito la pulizia e il riordino dei locali della casa. 
Thomas, Andrea, Gabriele e Maurizio hanno dedicato tempo e fatica alla sistemazione delle grondaie nella scuola Sambu. 
Maurizio ha provveduto a sistemare l'area dedicata agli animali per il potenziamento della fattoria. 
La manutenzione dei mezzi e degli impianti è stata possibile grazie alla paziente e saggia presenza di Giuliano meccanico specializzato. 
Gabriele, coordinatore infermiere, ha offerto grande sostegno per la riorganizzazione del dispensario oltre che rendendosi disponibile alla attività delle grondaie. 
Le Scout Cristina e Roberta hanno avviato incontri di formazione con un piccolo gruppo di giovani, che ha funzionato grazie alla presenza e alla passione di Frei Cesàrio e della preparatissima Capo Scout Cotche volontaria guineiana di Bissau sensibile alle problematiche del Sud. 
Mariagrazia e Franca hanno cercato di sostenere i frati anche nell'avvio di una attenta analisi dei problemi del territorio coinvolgendo direttamente la popolazione. 
Sono stati organizzati continui incontri e colloqui con le persone significative del posto, tra cui il capo villaggio, sul tema della difficoltà di gestione della scuola Sambu cui ha presenziato, con grande coinvolgimento, Frei Victor Quematcha Custode dell'Ordine dei Frati Minori unitamente al ministro dell'educazione della regione Tombali. 
E' stato possibile concordare una innovativa linea di miglioramento attraverso la approvazione del regolamento di gestione. 
Con il capo villaggio, l'infermiera e il coordinatore sanitario è stato possibile affrontare i problemi inerenti alla sanità. 
La sistemazione del dispensario, la sensibilizzazione, l'informazione sull'igiene e il recupero di materiale e farmaci sono le priorità. 
Inoltre si è discusso con varie persone del villaggio interessate allo sviluppo in particolare con l'Associazione per l'Apertura di Caboxangue – APAC - coordinata da Carimo operario della Missione. 
Si è poi potuto constatare la presenza di un fenomeno molto forte e prioritario che consiste nel matrimonio forzato delle donne.

Franca Cristofoli


pdf
Nome File: Giornalino Aprile 2012
Dimensione File: 403 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione