AAA Cercasi... Volontari pronti a partire

Volontari al lavoro
La presenza di volontari in Guinea Bissau è una questione in cui il gruppo crede molto. 
La presenza in loco ci ha permesso in questi anni di comprendere i processi di funzionamento della cultura africana. 
Anche alle volte commettendo degli errori, siamo finalmente a costruire progetti con le persone del luogo e quindi raggiungere l'obiettivo di sostenere l'iniziativa delle persone del posto. 
Per persone del posto intendiamo non solo i Missionari, che credono molto nel nostro lavoro e che sono anche nati in Guinea, ma anche della gente del posto con cui è iniziato un dialogo profondo sociale. 
L'obiettivo dei prossimi 3 anni è di rendere la missione di Caboxangue autonoma in tutte le sue funzioni. 
Per conseguire tale finalità abbiamo strutturato alcune azioni concrete per le quali cerchiamo personale specializzato e non per la realizzazione pratica. Il periodo di presenza sarà da novembre a febbraio (con periodo minimo di 3 settimane di presenza da definire). 
1. Realizzazione di una azienda agricola presso la missione. Cerchiamo in tale senso volontari esperti in coltivazione del riso del mais e di semina oltre che di allevamento di animali da cortile (galline, oche, tacchini, maiali, vitelli e conigli). 
2. Realizzazione di un sistema fotovoltaico per l'abbattimento delle spese di gasolio, sfruttando il l'energia solare. Cerchiamo elettricisti e tecnici specializzati esperti nel settore. 
3. Valorizzazione delle ragazze e delle donne: cerchiamo persone esperte in sartoria e macchine da cucire usate, sia a pedali ma anche elettriche per il laboratorio di cucito. 
4. Potenziamento del dispensario sanitario. Cerchiamo infermieri e medici (ostetrici o generici) per sostenere la riorganizzazione del dispensario. 
5. Avvio collaborazione con ospedali maggiori dei Frati Minori (Quinhamel e Cumura). Cerchiamo medici (clinici, ostetrici, odontoiatri, oculisti, chirurghi) e infermieri sia per interventi che per garantire formazione al personale. Cerchiamo anche farmacisti per una sostengo all'organizzazione delle farmacie del luogo. 
Nel mese di ottobre saranno organizzate serate formative intensive per i volontari sia sulla cultura, sulla lingua e sulle prassi da seguire per i viaggio con la nostra associazione. 
Il costo del biglietto sarà a carico dell'Associato. 
Verrà garantito vitto e alloggio e spese assicurative. 
Se interessati chiamate il coordinatore Mariagrazia al 3383996139.

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2012
Dimensione File: 505 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione