Africa Jamboree 2012 - Ghana

Jamboree
Un anno fa circa l'associazione "Insieme per L'Africa Onlus" e un gruppo di scout provenienti da diverse parti d' Italia, hanno iniziato una collaborazione per dar vita al primo raduno mondiale dello scoutismo in Africa.
Questo evento chiamato Africa Jamboree 2012 si è svolto dal 24 al 31 luglio 2012 a Winneba in Ghana ed ha avuto tra le altre la partnership dell'Associazione Insieme per l'Africa.
L'organizzazione era tutta africana e perfettamente efficiente … una immagine molto diversa da quella che noi europei siamo abituati ad avere sul conto delle capacità organizzative degli africani.
Un gruppo di scout italiani ha partecipato a questo evento e le emozioni provate sono state tante, forse troppe per essere raccontate in poche righe.
Abbiamo conosciuto molte persone provenienti da tutte le parti del mondo, ma uno scout ghanese di nome Printz ci ha colpito in modo particolare. 
Printz è un ragazzo forte, sereno e sempre sorridente.
Quando lo abbiamo conosciuto, per i mussulmani era tempo di Ramadan. 
Nonostante Printz sia cristiano, per solidarietà con i suoi fratelli scout egli evitava di bere e di mangiare dall'alba al tramonto.
Quando gli chiedevamo il perché, lui rispondeva sorridente " Dio è solo uno per noi e per loro" .
Abbiamo più volte pensato che se tutti al mondo fossero come Printz non ci sarebbero guerre e discordia, non ci sarebbero discriminazioni o paura del diverso.

Durante Africa Jamboree abbiamo conosciuto molti altri scout straordinari come Printz. 
Alcuni di loro erano dalla Nigeria, altri dalla Germania, altri ancora dagli Stati Uniti o dalla Costa D'Avorio…, ognuno di loro aveva una storia da raccontare e un tesoro da condividere.
Lo scoutismo è una proposta identitaria capace di adattarsi alle diverse culture e da queste riesce sempre a tirare fuori il meglio.
Sono i ragazzi il motore dello scoutismo, non gli adulti, come diceva Baden Powell " ogni ragazzo è naturalmente portato a fare il bene". 
Compito dello scoutismo è solo quello di mettere il ragazzo sulla strada giusta. 
Questo evento mondiale ha espresso in tutte le sue manifestazioni questo spirito.
Per un'intera settimana in Ghana abbiamo sperimentato sulla nostra pelle l'annullamento delle differenze tra i popoli e l'esaltazione del valore unico che ogni essere umano porta con sé.
Un sentito ringraziamento per il sostegno che ha dato l'Associazione Insieme per l'Africa.
Per maggiori informazioni su di noi:
www.scoutingforafrica.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2012
Dimensione File: 505 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione