Le azioni di Insieme per l'Africa Onlus

Scolari in classe
In questo prossimo triennio l'Associazione intende impegnarsi in alcune azioni finalizzati a favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone nei paesi in via di sviluppo. 
L'intento è di sostenere progetti concreti di sostengo all'alfabetizzazione per bambini e adulti, di sostegno ad iniziative a favore di persone svantaggiate e non tutelate (disabili, malati di aids, ..) e di attività a favore della promozione dei diritti umani. 
Il direttivo si impegna a favorire l'ottimizzazione delle risorse sostenendo azioni concrete, visibili e documentabili collaborando con missionari e laici presenti nei paesi in via di sviluppo. 
Inoltre si intende partecipare a progetti in collaborazione con altre Associazioni in un'ottica di integrazione e sostengo reciproco nell'assunzione di responsabilità. 
Si vuole infatti tentare di raccordare le iniziative per ridimensionare i costi annessi al trasferimento delle risorse materiali ed economiche. 
Questo ci permette di garantire una sicurezza nella destinazione delle offerte e una trasparenza nella gestione delle stesse affinché i soci contribuenti sentano il loro diretto aiuto. 
Le azioni previste sono: 
  1. Azione "Scuola Sambù": Adozione della scuola primaria Sambù presso villaggio di Caboxangue in Guinea Bissau. Verrà effettuata la verifica delle infrastrutture e degli spazi esterni per garantirne il mantenimento. Verrà fornita una consulenza nella gestione della scuola per migliorare il livello qualitativo dell'insegnamento. L'attività è organizzata in collabo-razione con la Custodia dei Frati Minori della Guinea Bissau. 
  2. Azione "Sostengo alle Missioni dei Frati Minori": si contribuirà al sostegno delle onerose spese di gestione e ad alcune progettualità proposte di alcune Missioni nella Guinea Bissau (fra cui Caboxangue, Chinamel, Canchungo, Cumura). 
  3. Azione "Insieme per la Costa d'Avorio": orientata a sostenere alcuni progetti di promozione e sviluppo presso il villaggio di. L'azione si svolgerà in collaborazione con l'Ordine di Suor Maria Giannina Moretto. 
  4. Azione "Formazione seminaristi": si intende sostenere le spese dedicate alla formazione di persone autoctone motivate ad impegnarsi in un percorso vocazionale a favore della Guinea Bissau. 
  5. Azione "Solidarietà in Casa" collaborando con Associazioni di Ceggia o della Diocesi dedite all'opera missionaria in loco (Caritas, Gruppo Missionario, Associazione per un Sorriso, Antea,…) 
  6. Azione "Salviamo una Chiesa" finalizzata alla ristrutturazione di una chiesa molto frequentata e a rischio di crollo in Bafatà in Guinea Bissau. Questa azione verrà sostenuta direttamente dalla Diocesi di Vittorio Veneto in partnership con la Diocesi di Bafatà attraverso la figura di Padre Abram originario della Guinea Bissau. 
  7. Azione "Una scuola per fra il Benin ed il Togo": prevede la costruzione di una scuola in partnership con l'Associazione "Famiglie rurali" di Vittorio Veneto con la collaborazione dell'ordine Sr Cecilè. 
  8. Azione "A braccia aperte": attività a favore della promozione di donne malate di aids in Guinea Bissau con la collaborazione di Padre Augusto. 
  9. Azione "Ogni bambino è unico" finalizzato a sostenere progetti a favore della disabilità e ai servizi annessi in Guinea Bissau. 

Queste numerosi azioni potranno realizzarsi nel prossimo triennio in relazione alla disponibilità umana e materiale reperita grazie alle attività dell'Associazione. 

Continuiamo a stupirci e a ringraziare per i doni che ci riserva ogni anno la provvidenza permettendoci di allargare il numero delle conoscenze e dei volontari che sostengono tali opere. 

Per qualsiasi dettaglio vi prego di contattare l'associazione che sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni richieste. 

Vi ricordo che è possibile contribuire direttamente anche attraverso il versamento bancario o postale e vi preghiamo di indicare con precisione la causale della donazione per poter assecondare con precisione le richieste di tutti i soci.

Il direttivo di 
Insieme per l'Africa Onlus



pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2010
Dimensione File: 943 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione