Oms: il rapporto sulla salute dell'Africa

OMS - La salute dell'Africa

L'Africa affronta la crisi sanitaria più drammatica del mondo, ma il rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dimostra che esistono soluzioni per la sanità pubblica nel contesto africano.

Il rapporto fornisce un'analisi globale delle questioni sanitarie di maggior rilievo e del progresso fatto nella regione africana.

  • L'Hiv/Aids continua a devastare l'Africa dove vive l'11% della popolazione mondiale ma il 60% dei sieropositivi.
    Sebbene l'Hiv/Aids sia tuttora la principale causa di mortalità fra gli adulti, il numero di persone sieropositive curate con antiretrovirali è aumentato di otto volte;
  • Più del 90% dei 300-500 milioni di casi di malaria stimati nel mondo ogni anno colpiscono africani, soprattutto bambini di meno di cinque anni.
    Dei 42 stati africani dove la malaria è endemica, 33 hanno adottato una terapia con i farmaci antimalarici più efficaci disponibili oggi come prima linea;
  • Per quanto riguarda la lebbra, si è arrivati quasi;
  • La maggior parte dei Paesi sta realizzando buoni progressi nella lotta alle malattie infantili prevenibili.
    La poliomelite è stata quasi sradicata, e 37 stati sono vicini al traguardo di almeno il 60% dei bambini vaccinati contro il morbillo.

C'è ancora molto da fare

Dei 20 paesi con i maggiori tassi di mortalità materna del mondo, 19 si trovano in Africa; questa Regione detiene anche il triste primato mondiale di mortalità neonatale.

Solo il 58% delle persone che vivono nell'Africa subsahariana ha accesso a forniture d'acqua sicura.

Le malattie non trasmissibili, come ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete, sono in aumento; e, infine, gli infortuni rimangono tra le principali cause di decesso nella Regione.

I fragili sistemi sanitari africani costituiscono una barriera enorme a un'applicazione più estesa delle soluzioni evidenziate in questo rapporto. Se intendo continuare a progredire, i governi africani devono impegnarsi con più decisione e investire più fondi nel rafforzamento dei sistemi sanitari.

A cura di

Giampietro Cincotto


pdf
Nome File: Giornalino Aprile 2011
Dimensione File: 318 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione