Agricoltura sostenibile

Bagnare l'orto
L'agricoltura è sempre un tema di attualità in ogni parte del mondo, in Guinea Bissau uno sviluppo sostenibile e autosufficiente di essa è di vitale importanza ed uno degli obbiettivi centrali da realizzare per l'associazione Insieme per l'Africa. 
Le coltivazioni orticole aiuteranno a differenziare l'alimentazione così da prevenire malattie legate alla mal nutrizione e in un secondo momento riuscire a produrre un reddito per le famiglie, inserendo colture come il mais o foraggere per attuazione di futuri allevamenti di bovini, suini e avicoli. 
A Caboxangue l'avviamento degli orti comuni deve essere migliorato con l'apporto di sistemi di irrigazione e di una struttura per l'ombreggiamento se si vuole produrre nella stagione secca. 
Si sta studiando la possibilità di attuare bacini per contenere dell'acqua piovana nel periodo estivo, purtroppo la posizione geografica del villaggio non permette di realizzare progetti di veloce attuazione. 
In Guinea Bissau ci sono piccole realtà agricole dove si può prendere spunto dal lavoro di volontari italiani e non, i quali cercano anche di sperimentare metodi legati alle condizioni climatiche, Frei Cesario, frate francescano operante a Caboxangue, ha già provveduto a mandare dei giovani del villaggio nei mesi scorsi in queste aziende per fare della formazione indispensabile per l'attività agricola futura. 

Maurizio Guglielmini


pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2013
Dimensione File: 883 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione