Sui diritti dei figli degli immigrati

Diritti dei figli di immigrati
Ci sono molte opinioni sulla proposta di concedere la cittadinanza italiana ai figli degli emigrati, che sono nati in Italia. 
Il nuovo papa Francesco, nella sua squisita sensibilità, ha voluto evidenziare con un gesto altamente simbolico, andando a Lampedusa, quanto egli e la Chiesa siano vicini al dramma degli immigrati. 
I politici, nel fare il loro lavoro, che consiste nel tradurre le varie esigenze in norme uguali per tutta la nazione, invece si dividono, ognuno seguendo più il vantaggio per il proprio elettorato di riferimento, che il bene comune. 
Anche per questo, molto poco sta maturando sulla questione a livello legislativo in Italia, quando molte altre nazioni hanno già delle leggi che sono un fatto di civiltà. 
C'è da parte di qualcuno di noi la paura che dare un diritto ad un altro, forse riduce il proprio: una paura inesistente, più ci sono diritti, più l'insieme delle persone va meglio. 
La nostra associazione non può non essere sensibile nei riguardi di coloro che da altri paesi sono venuti da noi, e, come noi, sperano di vivere meglio e contribuiscono col loro lavoro alla crescita della nostra nazione. 

Giampiero Cincotto


pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2013
Dimensione File: 883 kb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione