Un nuovo sistema semplice e geniale per aiutare i parti

Odon Device
Come si legge da un articolo di Enrico Fantoni pubblicato su "D la Repubblica n. 897 del 5.7.2014 pagg. 44-46", Jorge Odon, un meccanico vicino a Buenos Aires, ha inventato un apparecchio che potrebbe far sopravvivere buona parte di quei 5 milioni di neonati (e circa 150 mila madri) che muoiono ogni anno nel mondo per complicazioni durante il parto. 
Da secoli non s'inventa niente di nuovo in questo campo: il forcipe ha 400 anni e la ventosa è poco più giovane. 
L'invenzione, chiamata Odon Device, è adottata dall' Organizzazione Mondiale della Sanità ed è testata con successo su 30 donne e la ditta Usa, che si è aggiudicata il brevetto, comincerà a produrre a breve. 
L'Odon Device è composto di un manico di teflon attorno a cui si attorciglia una speciale borsa di plastica con due forti maniglie, Il manico è quello che serve al posizionamento nell'utero, una coppetta di gomma aderisce alla testa del bebè indicando quando è in posizione. 
A quel punto il medico o l'infermiere srotola la borsa, rimuove il posizionatore e aziona una pompetta che gonfia la borsa, stringendola come un delicato cappio attorno al collo del bebè - non c'è rischio di soffocarlo, ancora respira attraverso il cordone ombelicale. 
Poi si tirano le maniglie, fino a far uscire la testa. 
Il 99% dei decessi di madri e neonati si registra nei paesi in via di sviluppo: ecco perché Jorge Odon ha ottenuto che in 70 paesi del sud del mondo il dispositivo verrà offerto al prezzo di costo: 50 dollari. 
Un altro effetto virtuoso è di limitare il contatto del bebè con le mucose del canale di parto, principale causa di eventuale trasmissione del virus Hiv al neonato. 
Nei paesi più sviluppati potrebbe anche ridurre la necessità di ricorrere al parto cesareo, costoso e spesso inutile.

pdf
Nome File: Giornalino Settembre 2014
Dimensione File: 1.3 mb
Scarica File

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Aiuta l'associazione a crescere, diventa socio di Insieme per l'Africa Onlus

Image

L'Associazione